Protezione Civile
Protezione Civile Download Documenti Campagne Informative
Iniziative Gallerie Fotografiche
Protezione Civile / Protezione Civile
IL VOLONTARIATO
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Santa Lucia del Mela

Il Volontariato è regolamentato principalmente dalle leggi 11/08/1991 n. 266 "Legge quadro sul volontariato" recepita con L.R. 07/06/1994 n. 22, dalla L. 225/92 recepita con L.R. 14/98 e dal D.P.R. 194/2001.L'art. 18 della legge 24/02/1992 n. 225 prevede l'utilizzo delle associazioni di volontariato nell'opera di previsione, prevenzione e soccorso in caso di calamità.

Inoltre l'art. 11 della legge 225/92 sancisce che le organizzazioni di volontariato fanno parte delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Nello stesso tempo, però, non possono e non devono sostituire le istituzioni, ma affiancano queste ultime con funzione di supporto.Sono considerate associazioni di volontariato di protezione civile quelle liberamente costituite da volontari con fini solidaristici e senza scopi di lucro, anche indiretto, e che svolgono o promuovono attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali o indotte, nonchè attività di formazione alla coscienza di protezione civile.
I GRUPPI COMUNALI
La base su cui si fonda il volontariato di protezione civile è costituita dai Gruppi Comunali, conseguenza diretta del fatto che l'Ente base del nostro sistema Regionale di protezione civile è proprio il Comune.
In ogni Comune, infatti, è presente un Gruppo di volontari che mettono gratuitamente a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità e competenze per svolgere diverse attività di protezione civile:
- Attività di prevenzione;
- Addestramento e formazione;
- Esercitazione;
- Emergenza e rischio di emergenza;
- Attività di supporto per vari eventi.

I Gruppi comunali nascono per svolgere esclusivamente attività di protezione civile e quindi dipendono direttamente dalla Protezione Civile della Regione Sicilia, costituendone quasi un "braccio operativo".

Il Gruppo Comunale di Santa Lucia del Mela, istituito il 23/09/2008 con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 57 e iscritto al Registro Regionale del Volontariato al n. 455, è costituito da n. 35 volontari e dispone di una sede per riunirsi e depositare i propri mezzi ed attrezzature presso il palazzo socio-culturale di via P. Nenni.

Il Sindaco ANTONINO CAMPO è il responsabile della protezione civile -è quindi il "capo istituzionale" del Gruppo di volontari di protezione civile- e si avvale della collaborazione del Coordinatore del Gruppo di volontari Protezione Civile, Villa Antonino.

Il coordinatore si occupa della gestione operativa del Gruppo, ovvero dell’utilizzo e manutenzione delle attrezzature in dotazione,della concreta realizzazione, di tutte le attività svolte dal Gruppo comunale, dell'intrattenimento dei rapporti operativi con la Protezione Civile della Regione per la gestione dei volontari e per gli interventi degli stessi durante le diverse attività.

Per eventuali informazioni, rivolgersi al Coordinatore del Gruppo:
numero di cellulare: 345 27 98 938
e-mail al: gruppocomunale@comune.santaluciadelmela.me.it
Dipartimento della Protezione Civile - Regione Siciliana
Link Correlati:  Vai al Sito
Protezione Civile Nazionale
Link Correlati:  Vai al Sito
Attività del Consiglio
e delle Commissioni
(Art. 21 Bis, L.R. 30/2000
e successive modifiche)
Estratto Atti
Pubblicità Notizia
(Art. 18, L.R. 22/2008
e successive modifiche)
Piano Regolatore Generale
CONTATTACI    icon 1 Sede Centrale - Piazza Duomo, 1 -- Uffici - Via Pietro Nenni, 2    icon 2 Tel. 090.934001 - 090.934017 (centralino) - Fax 090.935736

Visualizzazione ingrandita della mappa
Nome e Cognome
E-Mail
Note Legali       Privacy       Elenco Siti Tematici       Link       Meteo       Area Riservata